Il quartiere di Sant’Eusebio di Cinisello Balsamo è stato negli anni ed è tutt’ora un territorio caratterizzato da diverse fragilità di carattere economico, sociale e culturale che spesso hanno portato all’insorgere di difficili condizioni di vita, ma anche alla nascita di una ricca partecipazione popolare alla vita quotidiana. Ne sono testimonianza la fioritura di numerose associazioni e la realizzazione di opere pubbliche nate “dal basso”. Una di queste è la creazione delle aree del parco del Grugnotorto-Villoresi (ora GruBrìa). Nato all’interno di una zona fortemente urbanizzata, ha tratto linfa vitale dal desiderio delle persone di avere uno spazio verde di cui poter fruire e che desse al quartiere un impronta paesaggistica di qualità.
Legambiente Cinisello Balsamo, Associazione Le Ghirlande e Associazione Coordinamento Sant’Eusebio, con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano, stanno lavorando ad un grande progetto per riscoprire e far conoscere la storia di questo parco e del quartiere che gli ha dato vita.
Verranno messi in campo una serie di interventi tesi a costruire una memoria condivisa attraverso il reperimento, l’organizzazione e l’archiviazione della maggior parte possibile di materiali, documenti e immagini. Oltre a ciò saranno organizzate diverse attività con l’obiettivo di far conoscere la storia del parco, quali mostre, laboratori e pubblicazioni.
Hai delle foto che ritraggono il parco negli anni passati? Potrebbero essere preziose per creare l’archivio! Puoi contattarci mandando una e-mail a alessio@cinisellolegambiente.net
Vuoi saperne di più? Puoi rimanere aggiornat* su tutte le iniziative e sull’andamento del progetto seguendoci sui nostri canali social!