Il CEA

Il CEA, Centro di Educazione Ambientale ‘Oasi Sant’Eusebio’, è la nostra sede operativa nel Parco del Grugnotorto, dal 2019 Parco Grubrìa: al CEA si raccolgono le idee che diventano progetti. Nella struttura sono quotidianamente presenti i volontari e i ragazzi del Servizio Civile.

Il CEA è un Presidio Territoriale, una struttura fisica e centro culturale sul territorio di Cinisello. E’ una ‘struttura fisica’ in quanto sede di incontri dei Soci del Circolo, ma soprattutto luogo di iniziative formative e divulgative rivolte a diverse tipologie di utenti. E’ una ‘struttura culturale’, in quanto luogo di elaborazione politica di sviluppo socio-culturale del territorio di Cinisello e della comunità locale.
L’obiettivo del CEA di Legambiente Cinisello è:
– svolgere azioni di promozione, culturale e sociale;
– gestire attività per adulti, ragazzi e bambini anche in collaborazione con gli Enti Locali;
– partecipare ai tavoli di co‐progettazione con realtà del territorio.

Il CEA è all’entrata del Parco Grubrìa in via Cilea a Cinisello Balsamo. Il Parco Grubrìa è nato nel 2019 da un accordo tra i Comuni di Bovisio Masciago, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Desio, Lissone, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Seregno e Varedo (compresi nel territorio del Parco Grugnotorto Villoresi e del Parco Brianza Centrale) che hanno tra loro costituito un consorzio ai sensi denominato “Consorzio del Parco Grugnotorto Villoresi e Brianza Centrale” (in breve “Parco GruBria”).

Il CEA è un edificio con caratteristiche innovative dal punto della sostenibilità ambientale. La struttura è stata realizzata grazie al finanziamento della Regione Lombardia nell’ambito di un Bando per la realizzazione di edifici a emissione zero, al finanziamento della Fondazione Comunitaria Nord Milano, a risorse del Circolo accantonate in trent’anni di attività e, infine, a donazioni specifiche raccolte direttamente sul territorio da imprese e da privati. Dal giorno del collaudo (nel 2016) è diventata di proprietà del Comune di Cinisello Balsamo che l’ha assegnata tramite una Convenzione trentennale al Circolo Legambiente di Cinisello Balsamo per svolgere le proprie attività istituzionali. La struttura è caratterizzata da alte prestazioni di ecosostenibilità (risparmio energetico, impianti geotermico e fotovoltaico, materiali riciclabili, recupero dell’acqua piovana).

Il CEA è aperto ai cittadini che vogliono conoscere le attività del Circolo Legambiente di Cinisello.