Il Campo Estivo di Legambiente Cinisello Balsamo

Il Campo Estivo di Legambiente Cinisello Balsamo APS è un progetto estivo in linea con l’organizzazione dei centri estivi promossi da Legambiente Onlus nel corso degli ultimi anni.

Svolto completamente all’aria aperta, per favorire il contatto con la natura, Il Campo solitamente si svolge a partire dalla seconda settimana di giugno ed è realizzato presso l’Area Naturale Didattica Il Riccio all’interno del Parco GruBrìa di Cinisello Balsamo, ex Grugnotorto Villoresi e della Brianza Centrale.

Strutturato in moduli settimanali, ogni settimana partecipano circa 30/40 bambini tra i 6 e gli 11 anni divisi in squadre, ciascuna delle quali è guidata da educatori che seguono i bambini nelle attività. Quotidianamente, i bambini sono coinvolti in momenti ludico-formativi ed esperienze ambientali sul campo e sul territorio, come biciclettate, uscite nel Parco, attività di riciclo e riuso, giochi che favoriscano la collaborazione e l’inclusione di ogni bimbo…

Pur prediligendo sempre la vicinanza con la natura e gli spazi aperti, l’Area è provvista anche di luoghi chiusi di nostra gestione/proprietà da utilizzarsi in caso di pioggia o maltempo.

Le iscrizioni vengono aperte ogni anno a maggio.

Nelle ultime due edizioni, 2020 e 2021, il Campo Estivo di Legambiente Cinisello si è svolto regolarmente nel rispetto delle procedure specifiche per l’emergenza sanitaria.