20/11/2023 – Eventi nel quarantennale della fondazione di Legambiente Cinisello Balsamo

Si è concluso, nella serata di giovedì 16 novembre, il ciclo di incontri organizzato in occasione del quarantennale del Circolo Legambiente di Cinisello Balsamo.

Per celebrare i 40 anni di attività il circolo ha offerto alla cittadinanza una serie di quattro incontri: sull’energia nucleare, sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), sulla mobilità ciclistica e, in ultimo, sull’attivismo giovanile in ambito climatico.

Nell’ultima serata attivisti di diverse associazioni (Legambiente, Fridays For Future e Ultima Generazione) hanno sostenuto un confronto e un dibattito sui metodi, le finalità, le pratiche e lo spirito dell’attivismo climatico, oramai di centrale importanza. L’obiettivo è stato quello di offrire al territorio di Cinisello Balsamo una prospettiva intergenerazionale e complessiva sui movimenti che animano il panorama ambientalista in Italia, discutendo dell’emergenza climatica che sempre più interessa le nostre comunità. Nonostante le differenze metodologiche, nell’acceso e partecipato incontro è emersa la centralità della sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, unita alla necessità di un’azione coesa e democratica per fronteggiare la crisi climatica caratteristica del nostro tempo.

Molto buona la risposta del territorio, afferma Maria Segurini, presidente del Circolo Legamiente Cinisello Balsamo, con una partecipazione vivace e interessata all’argomento, tendenza che riflette gli sforzi di oltre quarant’anni di attività del circolo Legambiente Cinisello Balsamo.