27/04/2022 – Nuovo abbattimento di alberi a Cinisello

COMUNICATO STAMPA
LEGAMBIENTE CINISELLO BALSAMO APS
Cinisello Balsamo, 27 aprile 2022

Ieri 26/04/2022 sono iniziati i lavori di ristrutturazione della parte del parcheggio auto che fiancheggia il Palazzetto dello Sport. Per poter ottenere alcuni posti auto nuovi in più, l’Amministrazione ha approvato un progetto che prevede l’abbattimento di 6 tigli presenti nell’area da vari decenni. Quindi viene perseguita la logica di privilegiare le auto al mantenimento ed alla tutela degli alberi che, come è noto ai più, hanno un ruolo fondamentale nell’ecosistema Città, soprattutto nella zona del centro cittadino dove il Consumo di suolo è elevatissimo e l’aria che respiriamo è più ricca di PM2,5 e PM10 che di ossigeno.

Alcuni comuni limitrofi, ad esempio Cusano Milanino, stanno realizzando parcheggi che tengono conto dell’invarianza idraulica (capacità di filtrazione del suolo) e del verde, realizzandoli con i fondi che la Regione Lombardia assegna ai Comuni per opere di rinaturalizzazione dei parcheggi e deimpermeabilizzazione dei suoli urbani.

Riteniamo inoltre poco opportuno lamentarsi dei costi della manutenzione del verde (e quindi tagliare sempre più alberi ed estirpare siepi in città) quando ci sono fondi e risorse destinati a questo scopo senza pesare troppo sui bilanci cittadini, anzi con la possibilità di realizzare opere (parcheggi) con modalità sostenibili.

Basta abbattimento di alberi in Città!

Maria Segurini, presidente Legambiente Cinisello Balsamo APS
per informazioni 335403569