6/5/2014 – Orto in festa! Viva l’orto solidale

W L’ORTO SOLIDALE!
Stimoliamo le pratiche di orticultura domestica e cura del verde di prossimità.
orto biologico #5

Vogliamo promuovere una maggiore attenzione alla cura degli spazi verdi urbani, pubblici e condivisi, per migliorare il benessere e la vivibilità nelle città e per far crescere nuovi spazi pubblici dedicati a progetti sull’orticoltura come modo di riappropriarsi e gestire gli spazi condivisi.
A Cinisello Balsamo, al Parco Grugnotorto Villoresi, da oltre un anno è partito un progetto di ORTO SOLIDALE. Un gruppo di cittadini si ritrova per coltivare un area messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale nell’area gestita dal Circolo di Legambiente.
E’ un esperienza di solidarietà in cui il singolo si ritrova a condividere con altri la voglia di trasformare il territorio coltivando la terra, risorsa che comincia a scarseggiare nella nostra realtà.
Una coltivazione naturale e biologica, che può anche rappresentare un piccolo tornaconto economico, nonché la nascita di rapporti solidali fra i coltivatori … perchè l’idea fondante è che l’orto è di tutti quelli che lo coltivano.
Vorremmo che l’Amministrazione Comunale possa finalmente concedere tante aree ai gruppi che richiedano un orto solidale da coltivare tutti insieme.

Venite e parliamone assieme domenica 11 maggio dalle ore 12:00 alle 17:00 presso l’Oasi S.Eusebio al Parco Grugnotorto Villoresi.

Programma della giornata:

  • dalle 12.00 Pic nic autogestito, ognuno porta da mangiare (con qualche porzione extra da fare assaggiare agli altri).
  • dalle 14.30 alle 17.00 quattro chiacchere sulla gestione del progetto Orto Solidale.