Ecologia è futuro – Mobilità dolce

Per il quarantennale dalla sua fondazione, Legambiente Cinisello Balsamo presenterà quattro serate a tema che tratteranno alcuni tra gli argomenti più sentiti di questo periodo.
La prima serata sarà sulla Mobilità dolce, in particolare sulla Mobilità ciclabile comunale, sovracomunale e sul Progetto Cambio.

La serata sarà ospitata e presentata dal Circolo di Legambiente Cinisello Balsamo presso il Centro di Educazione Ambientale in Via Giolitti 33, giovedì 19 ottobre alle ore 21.

La mobilità dolce nel suo significato originale include esclusivamente gli spostamenti a piedi e con mezzi non motorizzati come la bicicletta, azzerando così le emissioni inquinanti con benefici per la qualità della vita e la salute. Si tratta quindi di una soluzione che aiuta a decongestionare il traffico urbano e, attraverso isole pedonali e piste ciclabili, può valorizzare le città.
Fuori dai contesti urbani, rappresenta invece un modo di viaggiare per raggiungere mete turistiche altrimenti inaccessibili ed è promossa da istituzioni e associazioni in collaborazione con aziende che operano nel settore turistico.

L’evento ospiterà alcuni tra i rappresentanti di Città Metropolitana Nord Milano quali:
Marco Griguolo, Alessandra Tadini, Gabriella D’Avanzo e Stefano D’Armento per il Progetto Cambio.
Federico Del Prete per Legambici che introdurrà alla mobilità dolce come scelta alternativa e sostenibile.
Angelo Fabretto per Legambiente Cinisello Balsamo che parlerà della mobilità ciclabile per il comune di Cinisello Balsamo.