Il nostro Circolo ha avuto il piacere di offrire un ciclo di eventi di educazione ambientale ai giovani minori non accompagnati della scuola CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) 2 Costa di Cinisello Balsamo.
Grazie all’idea della Docente Daniela Basta e al team educativo della Scuola, abbiamo realizzato tre incontri di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti, della raccolta differenziata e dell’importanza del verde urbano.
Durante gli incontri, tenuti in collaborazione con i nostri volontari, gli insegnanti e i mediatori, i ragazzi si sono cimentati in attività ludico-educative per apprendere i principi della raccolta differenziata e dell’impatto dei rifiuti sulla Terra, in una visita guidata nella natura, riflettendo sui comportamenti dell’uomo nei confronti dell’ambiente e sul contributo che il verde apporta alle città, e infine in un’ispezione di pulizia di una parte del Parco GruBrìa.
Gli undici ragazzi, di origine egiziana, marocchina e senegalese, si sono mostrati molto interessati ed empatici verso il tema ambientale. Dai nostri incontri sono emersi interessanti spunti di riflessione, idee e aspettative circa un atteggiamento più gentile verso il nostro Pianeta 🌍.
Abbiamo concluso quest’esperienza con una cena di saluto, con la speranza che adesso anche loro, nel pieno della loro vivacità, si facciano portatori di quel cambiamento che tutti auspichiamo!