Educazione ambientale multiculturale? Da Legambiente Cinisello APS si può!

Il nostro Circolo ha avuto il piacere di offrire un ciclo di eventi di educazione ambientale ai giovani minori non accompagnati della scuola CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) 2 Costa di Cinisello Balsamo.

Grazie all’idea della Docente Daniela Basta e al team educativo della Scuola, abbiamo realizzato tre incontri di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti, della raccolta differenziata e dell’importanza del verde urbano.

Durante gli incontri, tenuti in collaborazione con i nostri volontari, gli insegnanti e i mediatori, i ragazzi si sono cimentati in attività ludico-educative per apprendere i principi della raccolta differenziata e dell’impatto dei rifiuti sulla Terra, in una visita guidata nella natura, riflettendo sui comportamenti dell’uomo nei confronti dell’ambiente e sul contributo che il verde apporta alle città, e infine in un’ispezione di pulizia di una parte del Parco GruBrìa.

Gli undici ragazzi, di origine egiziana, marocchina e senegalese, si sono mostrati molto interessati ed empatici verso il tema ambientale. Dai nostri incontri sono emersi interessanti spunti di riflessione, idee e aspettative circa un atteggiamento più gentile verso il nostro Pianeta 🌍.

Abbiamo concluso quest’esperienza con una cena di saluto, con la speranza che adesso anche loro, nel pieno della loro vivacità, si facciano portatori di quel cambiamento che tutti auspichiamo!