Cosa si intende per Mobilità Sostenibile?

“Quella in cui tutte le modalità di spostamento sono in grado di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dal traffico e dal sistema dei trasporti centrato sulla diffusione di automobili a combustione privati”

Su LaNuovaEcologia.it una sezione dedicata, di aiuto a cittadini ed amministratori per attuare buone pratiche

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU LA NUOVA ECOLOGIA

Zero emissioni con la mobilità sostenibile

È possibile una mobilità a “emissioni zero” locali, come per esempio con mezzi elettrici: i veicoli elettrici non sono solo le automobili, ma come noto anche biciclette, sedie per chi ha difficoltà deambulatorie, monopattini o altri mezzi di micromobilità, scooter anche in servizi di sharing, cargo bike e furgoni. Non mancano anche mezzi grandi e rapidi, come autobus, filobus, tram, treni, metropolitane. Per non dimenticare tradizionali filovie, cremagliere, ascensori, scale mobili e tapis roulant. Oggi anche droni, volanti o carrelli automatizzati ad inseguimento o telediretti. In futuro mezzi a guida autonoma.

Ma le tecnologie che sono alla base della nuova mobilità connessa e digitale, non solo urbana, permettono anche la geolocalizzazione, la connessione e la condivisione dei mezzi e dei servizi di mobilità. I viaggi, anche quotidiani, delle persone e delle cose, avvengono usando mezzi diversi: bici più treno, aereo più auto a noleggio, monopattino più treno più metropolitana più monopattino. Inoltre, l’abbonamento a mezzi pubblici insieme all’abilitazione a servizi di sharing mobility cittadini o aziendali, permette alle famiglie di ridurre o abbandonare auto o mezzi di trasporti privati. Con un enorme risparmio individuale.