Ecologia è futuro – Energia Nucleare

Continuano le serate per il quarantennale del circolo di Legambiente Cinisello Balsamo. Questa volta il tema trattato sarà l’energia nucleare.

La serata sarà ospitata e presentata dal Circolo di Legambiente Cinisello Balsamo presso il Centro di Educazione Ambientale in Via Giolitti 33, giovedì 26 ottobre alle ore 21.

Sono anni ormai che si parla dell’energia nucleare e se sia sicuro applicarla sul territorio nazionale come fonte di energia sostenibile o se rappresenta un rischio troppo elevato come alternativa alle fonti rinnovabili e pulite.

L’evento ospiterà esperti pro e contro l’utilizzo di questa fonte di energia e al termine della loro esposizione seguirà un dibattito aperto ai partecipanti.

Esistono due modi per ottenere l’energia nucleare: Fissione nucleare Fusione nucleare

Il primo caso consiste nella disintegrazione (fissione) del nucleo dell’atomo di alcuni elementi che per mezzo di piccolissime particelle (neutroni) viene colpito e spezzato in due nuclei più leggeri. I prodotti della scissione hanno una massa più piccola di quella del nucleo originale: ciò significa che, durante il processo, una parte della materia si è trasformata in energia.

Il secondo caso invece consiste nell’unione (fusione) di nuclei di atomi leggeri per formare nuclei più pesanti: in un certo senso è il processo inverso della fissione nucleare. Quando due nuclei leggeri sono spinti con forza l’uno contro l’altro, possono saldarsi “fondersi” insieme e formare un solo nucleo il quale, però, risulta un po’ meno pesante della somma degli altri due poiché la quantità di materia mancante si è trasformata in energia.