PCTO: “Giovani per la Green Economy: coltiva la tua idea nel Parco del GruBrìa” | Giugno

Sabato è terminato il secondo e ultimo campus di PCTO del progetto Giovani per la Green Economy: coltiva la tua idea nel Parco del GruBrìa (ndr Giovani per la Green Economy) realizzato dal nostro Circolo. 

Il progetto, come per il campus di marzo, rientra nel bando “Un paese per giovani” di Fondazione Comunitaria Nord Milano e Fondazione Paganelli che ha l’obiettivo di favorire il delicato momento di transizione dalla scuola al mondo del lavoro

Durante questa settimana la 3 FS del Liceo Giulio Casiraghi di Cinisello Balsamo è stata coinvolta nello sviluppo di modelli imprenditoriali sostenibili, attraverso l’applicazione dei principi di un’economia circolare, affinché acquisissero maggiore consapevolezza sui temi delle grandi sfide globali e apprendessero gli strumenti teorici e pratici spendibili nel mondo dell’imprenditoria sostenibile. 

Attraverso seminari formativi, testimonianze di start up e attività laboratoriali di gruppo, si sono cimentati nella progettazione della loro idea imprenditoriale, adottando un approccio multidisciplinare per la ricerca di soluzioni ai problemi legati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Anche questa volta, al termine della settimana, i gruppi hanno presentato il proprio lavoro davanti a una commissione simbolica, sfidandosi in una Pitch Competition. A prendere parte come giudici sono stati presenti anche la vicepreside del Liceo Augusta Segneri e Nadia Carminati Ghidelli, presidente di Fondazione Paganelli.

Diverse le idee che sono nate: dalla lotta allo spreco alimentare alla mobilità sostenibile, dall’industria dei giocattoli all’ambito sanitario. Questa esperienza è stata un’occasione per loro di dare il massimo e imparare qualcosa di nuovo, orientandoli verso ciò che li aspetta al termine del loro percorso scolastico. 

Proporre Giovani per la Green Economy a studenti del Liceo ha permesso di offrire competenze realmente spendibili a livello lavorativo in una tipologia di scuola superiore che non direttamente mirata all’inserimento lavorativo.

Come Circolo, vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al progetto, rendendolo possibile.